PALAZZO
MILESI
AREA
Restauro
Restoration
DOVE
Palazzo Milesi, Roma
- Italy
Palazzo Milesi (situato in Via della Maschera d'Oro a Roma) è stato un'importante scommessa dello Studio incentrata sul fatto che la facciata dipinta era strumentale ad una caratterizzazione estetica dell'edificio in subordine alla sua architettura.
L'edificio si presentava come semplice e di modeste dimensioni ma era stato arricchito e nobilitato proprio dalle pitture presenti in facciata.
Il palazzo romano cinquecentesco derivava dalla fusione di almeno tre edifici adiacenti e ha la facciata principale affrescata da Polidoro, Caravaggio e Maturino Fiorentino. Vasari considera questo palazzo come uno dei capolavori assoluti in campo di facciate affrescate, tant'è che è stato ridisegnato da vari artisti durante i secoli (Golzius, Galestruzzi, Rubens...).
Ante operam
Post operam
Al momento del restauro gli affreschi erano quasi del tutto svaniti, ad eccezione di poche parti. La ricostruzione del disegno originale è stata possibile grazie ad un immensa documentazione storica esistente e alle copie che ne erano state fatte, ma anche grazie ai rilievi dei grandi artisti del passato. Una particolare attenzione fu data all'antica loggia, non più visibile probabilmente a causa di un terremoto del Settecento che però essendo citata dal Vasari era da recuperare. Questo è stato possibile farlo mediante una ricostruzione fedele grazie ad elementi ancora esistenti in situ che sono stati rimontati.