UN MULINO
AD ITACA
AREA
Rural architecture
DOVE
Island of Itaca
- Greece
Ante operam
Post operam
Il progetto prevedeva la conversione dell’antico mulino che si affaccia nella baia di Vatì nell’isola di Itaca in abitazione monofamiliare su tre livelli. Il problema principale, oltre alla realizzazione dei servizi, era quello di distribuire gli ambienti lasciando spazi di privacy agli stessi. Cosa che è stata realizzata attraverso un sistema di chiusura della scala di collegamento ai tre livelli con dei mobili contenitori che facevano da disimpegno verticale e con una scala esterna che raggiunge il primo livello che è formato dalla camera da letto padronale, sulla quale si entra anche attraverso un terrazzo a livello dell’ambiente cucina sottostante. Il colore (i colori) e i materiali usati (legno, resina e muratura) sono i protagonisti di questa ristrutturazione.
Il risultato auspicato era quello di mantenere all’interno di un volume circolare, di non grandi dimensioni e sviluppato in altezza, le funzioni di una casa vacanza che necessitava anche almeno di una stanza e un bagno per ospiti.
Il risultato finale doveva essere coerente per bucature, dimensioni e caratteristiche con l’edificio di partenza, molto amato dalla gente del posto e che avrebbe mal visto un intervento non in linea con l’architettura isolana, che seppur semplice, manteneva un rapporto preciso con l’edilizia plastico muraria che la caratterizzava e che ancora permane dovunque nell’isola di Ulisse.