LA
GUGLIELMINA
AREA
Restoration
DOVE
Orbetello, Toscana
- Italy
Il progetto ha riguardato il restauro e la ristrutturazione dell’antico casale seicentesco del tempo dello Stato dei Présidi.
Questo edificio consta di due parti: una antica costruita su doppia volta reale a botte e un ampliamento ottocentesco ad uso delle funzioni originariamente miste, tra quelle della colonia agricola abitativa e magazzini e ricoveri per animali.
Aveva, nell’insieme, una armoniosa conformazione, che abbiamo preservato e valorizzato, con un intervento rispettoso ma al contempo contemporaneo, privilegiando la vita reale all’interno del Casale.
Ante operam
Post operam
Complesso ristrutturato, atto ad ospitare la famiglia allargata e gli amici in una atmosfera gioiosa e al contempo semplice, in linea con i tempi attuali. Si è pensato di lasciare le originarie due cucine una al piano terreno ad uso della vita all’aperto all’interno della vasta azienda che la circonda; non costruendo un giardino formale ma un inserimento anche nella realtà agricola del verde, dove ulivi lavande e altre piante da frutto creano l’ambito esterno abitabile. Nell’ambito di questa ristrutturazione si è conservato un antichissimo noce esistente che con opportune potature e sostegni è rimasto a fare da guardiano vegetale all’antico manufatto ed è l’ombra privilegiata di fronte alla casa, dove delle pavimentazioni in pietra naturale di Raevum Coelum verde si inseriscono bene con la rossa terra di Maremma.
Al primo livello l’antica cucina restaurata e dipinta di uno sfolgorante giallo Napoli è adibita sia all’uso della prima colazione per le camere del primo livello che per cucina invernale dove uno scoppiettante camino da cottura e da riscaldamento farà piacevoli delle giornate da passare qui nei tiepidi inverni costieri. Un certo utilizzo di angoli di conversazione di fronte all’area adibita alla musica e alla sua riproduzione raffinata (il proprietario è un grande esperto di musica e di apparati di riproduzione stereo) e un grande tavolo da pranzo sono i protagonisti del piano terreno.