CASA
OTTOCENTO
AREA
Ristrutturazione
/Interior renovation
DOVE
Roma
- Italy
La ristrutturazione di questo tipico appartamento romano del diciannovesimo secolo è partita dalla trasformazione funzionale da sede di uffici ad abitazione. I primi passi del progetto hanno quindi visto gli spazi essere completamente stravolti per creare due nuovi bagni, una cucina che dava su un piccolo balcone all'aperto. Tutti i pavimenti sono stati sostituiti per dare un nuovo look agli spazi.
L'appartamento è posizionato all'ultimo livello dell'edificio e aveva la preziosa possibilità (ancora non sfruttata) di avere un diretto accesso alla terrazza sovrastante. Questa potenzialità è diventata il focus del progetto, si è creato subito il collegamento verticale mancante. La scala realizzata su misura in ferro è la chiave del progetto, e va ad aggiungere all'appartamento la caratteristica fondamentale di avere un suo proprio spazio all'aperto sui tetti di Roma.
Per quanto riguarda gli spazi di convivialità dell'abitazione si sono create delle grandi aperture, dei tagli, che aprirono gli ambienti a nuove conformazioni spaziali.